Amici gatti: cosa far trovare sotto l’albero

Natale è il momento giusto per coccolare il tuo gatto. Come per il cane, anche per il tuo amico pelosetto abbiamo pensato a dei piccoli regali natalizi da fargli trovare sotto l’albero insieme a quelli di tutta la famiglia

Il circuito gioco

Ai nostri amici gatti piace davvero molto giocare e si divertono con tutto ciò che cattura la loro attenzione. Il circuito gioco può essere quindi un’altra bella idea di regalo di Natale. Adatto a tutti i tipi di gatti, di solito si tratta di un circuito con una pallina luccicante che gira intorno, un po’ come potrebbe essere per noi il circuito delle biglie! Il gioco è strutturato come un inseguimento che stimola l’animale a muoversi, ad allenare la sua intelligenza e a “rispolverare” il suo istinto predatorio. Praticamente la noia scomparirà!

Un altro aspetto importante inoltre è che è antiscivolo, per cui assolutamente non pericoloso.

L’erba gatta

Alcuni gatti vanno pazzi per l’erba gatta. Di che cosa si tratta? Tra le sostanze che si trovano nell’erba gatta ci sono le vitamine A, B, C, molti minerali importanti per il benessere del gatto e alcuni oli essenziali. Uno dei principi attivi che si trova nelli steli e nelle foglie di quest’erba è il Nepatalactone. Dopo averla annusata molti gatti sono come sedati per circa un quarto d’ora; alcuni iniziano anche a saltare, correre e giocare per la casa! Un regalo sicuramente diverso, ma che non crea dipendenza. Anzi, si pensa che funzioni da stimolo sensoriale, che aiuta l’animale a divertirsi senza correre rischi per la salute. Può essere acquistata già preparata in foglie essiccate o in vaso oppure è possibile coltivarla in giardino e in terrazzo.

Il tiragraffi

I nostri amici felini si sa, hanno bisogno di curare le unghie e il tiragraffi è un’ottima soluzione per non ritrovare le stanze di casa tutte rovinate. Oltre a questo, è anche un modo per divertirsi,arrampicarsi, sfogare le energie o – perché no – anche un angolo di relax. In commercio se ne trovano di tante forme e colori: ci sono quelli fantasiosi dotati di più piani, gli scivoli, quelli fatti con sagome di animali. Volendo, per rendere il regalo di Natale ancora più speciale, si può anche pensare di provare a realizzarne uno artigianalmente, magari con del cartone robusto o della vecchia stoffa.

gatto gioco

Buon cibo

Oltre al divertimento, questo Natale non dimentichiamoci la salute e la giusta nutrizione per i nostri amici gattini. Quest’ultima dovrebbe essere composta principalmente da cibi umidi nutrienti e ad alto valore biologico. Mangiando carne e pesce – alimenti in cui sono presenti gli amminoacidi essenziali – soddisferà i suoi fabbisogni nutrizionali. Potete osare e scegliere gusti diversi, più appetitosi, particolari e delicati. Così anche il giorno di Natale il micio avrà il suo bel pranzetto!

gatto natale regali

Regala ciò che più gli piace

Potrebbe suonare banale, ma così come accade a noi, anche i gatti sapranno apprezzare ciò che più gli piace e che si confà al loro carattere. Per il gatto temerario potrebbe essere giusto regalargli un circuito gioco per allenare il proprio istinto, al gattino più pigrone basterà un bel plaid caldo dove potersi riposare; il gatto goloso sarà felice di trovare sotto l’albero un nuovo gusto di scatoletta, mentre il gatto giocherellone si divertirà con un nuovo tiragraffi su cui arrampicarsi.

Non esiste un regalo unico e valido per ogni animale, sta a noi conoscere la personalità del nostro gatto e pensare a un bel regalo di conseguenza. Andrà bene tutto, purché originale e soprattutto fatto con il cuore. Buon natale!

2017-12-23T08:41:41+00:00 dicembre 23rd, 2017|