Cani taglia toy: tutto quello che c’è da sapere

 

Cosa sono i cani taglia toy?

Per cani di taglia toy si intendono cani di taglia molto piccola. Ma che di “giocattolo” non hanno proprio nulla, anzi! Questi cani, seppure molto piccoli, hanno un carattere molto forte e non temono gli altri esseri che li circondano.

I cani toy possono essere l’ideale per chi vive in un appartamento o chi ha a disposizione spazi piccoli oppure per chi viaggia molto, perché è più facile portarli con sé. Ma anche se sono cani molto piccoli, hanno comunque bisogno del loro spazio: lasciarlo costretto sempre tra le mura di casa o in spazi ridotti pensando che sia sufficiente, è sbagliato. Il cane deve avere sempre il suo spazio, l’ideale sarebbero delle passeggiate, più corte, ma pur sempre necessarie.

Per quanto riguarda l’alimentazione, i cani taglia toy hanno esigenze più particolari rispetto agli altri cani: è necessario fare molta attenzione alle dosi, non è una banalità dire che questi cani necessitano di piccole porzioni di cibo arricchiti possibilmente di immunostimolanti, detossificanti e antiossidanti. Per quanto riguarda agli spuntini e snack, essendo cani di taglia molto piccola, non dobbiamo esagerare con le porzioni, perchè cibi più pesanti e di maggiore quantità possono facilmente affaticare e appesantire il cane.

Quali sono le razze toy?

Sono considerati cani taglia toy generalmente i cani al di sotto dei 9 kg di peso. Le razze più diffuse e conosciute sono:

Shihtzu, Chihuahua, Yorkshire Terrier, Carlino, Maltes,e Volpino di Pomerania, Barbone, Silky Terrier.

maltese bianco

Ma i cani taglia toy, anche se molto piccoli, non vanno sottovalutati! Spesso proprio per la loro taglia, verso gli altri cani più grandi, possono essere più “aggressivi” perché si sentono subito minacciati.

Ma non ostante questo, i cani taglia toy possono essere un ottima compagnia e possiamo portarli ovunque vogliamo, ma dobbiamo sempre ricordare che come tutti gli altri cani, hanno le loro esigenze. Quindi più le rispettiamo, più saranno felici!

2018-02-10T11:29:00+00:00 febbraio 10th, 2018|