Gli sport da fare insieme al cane

Inizia la bella stagione, le giornate si allungano e col sole e le prime giornate di caldo, abbiamo più voglia, tempo (e più scuse…) per stare all’aperto con il nostro amico a 4 zampe.

Ma perché non approfittarne anche per fare un pò di sport? Può essere un ottimo modo per mantenere il vostro pelosone attivo fisicamente e mentalmente: tutti i cani, anche i più pigroni, hanno bisogno di fare movimento, e soprattutto… di divertirsi!

Ma quali sono gli sport che possiamo fare insieme?

Cani-Cross: É un bellissimo sport in cui il padrone corre insieme al cane. Il cane deve essere legato ad uno speciale guinzaglio e seguire il padrone durante la corsa. Se volete iniziare a fare questo sport insieme al vostro amico peloso, ricordate di non farlo affaticare troppo, specialmente le prime volte: cercate di farlo correre un pò alla volta, come se allenaste voi stessi.

Bike-Dog: Si tratta dello stesso concetto del Cani-Cross, invece che correre soltanto, si usa la biciletta. Anche in questo caso il cane avrà bisogno di uno speciale guinzaglio da legare alla bicicletta per riuscire e seguire bene i vostri movimenti in bici in sicurezza.

Frisbee canino: un’ attività molto divertente per i vostri amici a 4 zampe, ma anche per i padroni! Sembra che il frisbee sia stato inventato proprio per i nostri amici pelosetti.

Sleddog: Se il vostro cane è un tipo da neve, allora questo sport fa al caso vostro! Lo sleddog non è altro che la corsa in slitta sulla neve. I cani più adatti sono quelli di razza nordica come gli Husky e si pratica nei paesi freddi dove c’è la neve per la maggior parte dell’anno.

Nuoto: Quando fa caldo, perché non fare una bella nuotata? Nel caso il vostro cane non sappia nuotare, quando siete in acqua, insegnateli come fare standogli sempre vicino, in questo modo si fiderà sempre di voi e imparerà a seguirvi.

Calcio: Come se fosse un amico con cui fare “4 tiri in porta” il vostro cane si divertirà un mondo a rincorrere la palla e riportarvela (forse…) É uno degli sport più belli da fare insieme!

DogDance: Come suggerisce il nome, consiste nel ballare a ritmo di musica da ballare insieme al cane. É nata come scopo di insegnare ai cani alcuni comandi, aiutandosi con la musica. Lo scopo è sempre lo stesso: la cura del benessere, mentale e fisico, del cane e del padrone che ballando insieme costruiscono un feeling sempre più solido grazie ai movimenti. 

Qualunque sport preferiate fare insieme al vostro Fido, su una questione siamo d’accordo: non c’è tempo migliore di quello speso insieme ai nostri cuccioloni! 

2018-04-27T23:54:03+00:00 aprile 27th, 2018|