Il gatto è un animale territoriale che necessita dei suoi spazi e di vivere in un ambiente per lui accogliente e congeniale. Proprio per questo è molto importante rendere la propria casa un ambiente pensato e arredato per lui, mettendo in atto i consigli basati sulla gattificazione della casa.

Che cosa significa gattificazione?
Si tratta di una tipologia di approccio che una persona o una famiglia ha nei confronti del gatto, un metodo che asseconda le esigenze del felino, concedergli gli spazi idonei di cui ha bisogno. Farlo è semplice, basta un pò di pazienza, ingegno e seguire alcune regole basilari.

Le caratteristiche essenziali per arredare un ambiente adatto al gatto:

  • Lettiera e ciotole per cibo e acqua
    La lettiera, le ciotole per il pasto e per l’acqua devono essere sempre presenti e ben distanziate tra di loro. Inoltre è preferibile che esse siano pulite e posizionate in luoghi sicuri, non di passaggio per l’uomo
  • Nicchie per nascondersi
    allestisci casa e non aver paura di abbondare di nicchie! I luoghi in cui nascondersi, giocare e riposare non sono mai abbastanza per il tuo amico, che esse siano scatole di cartone o di legno, cestini o tunnel, cerca di offrire sempre al gatto una nicchia per sé
  • Verticalità
    Al nostro amico felino piace arrampicarsi, osservare, riposare e rifugiarsi in alto. Per questo motivo adatta gli spazi di casa in verticale, dando la possibilità al gatto di salire in alto mediante tiragraffi, mobili e mensole. Queste modifiche cambieranno radicalmente per lui la qualità dell’ambiente e della convivenza
  • Luoghi di riposo
    Se ancora non l’hai notato, sappi che il tuo micio ama dormire e ama farlo in posti diversi durante la giornata. Proprio per questo è importante garantirgli la possibilità di farlo con una nicchia, un cuscino o un qualsiasi oggetto confortevole presente in ogni stanza della casa.
  • Il tiragraffi
    un oggetto indispensabile e fondamentale che permette di arrampicarsi, rifarsi le unghie e lasciare il proprio odore. Il tiragraffi è una risorsa importante che deve rispettare i parametri di altezza, stabilità e solidità.
  • La TV dei gatti
    Altro aspetto fondamentale nella gattificazione è il rendergli possibile di guardare fuori dalla finestra. Al tuo piccolo amico peloso piacerà di sicuro e prova ad attrezzarti con mensole o amache pensate apposta da appendere alla finestra!

Segui questi consigli e pensa sempre in funzione della presenza del gatto, solo così potrai migliorare le sue condizioni di vita, rendendo la casa accogliente anche per lui.