Come combattere il caldo con l’alimentazione

L’estate è finalmente arrivata! E insieme ai viaggi e le vacanze ci fa compagnia anche il caldo e l’afa: condizioni che possono dare fastidio ai nostri amici a quattro zampe, soprattutto quelli che passano l’estate in città.

Ma come aiutare i nostri amici pelosi a sopportare meglio il caldo?

Piccole attenzioni come non farli uscire durante le ore più calde e rinfrescarli spesso possono dare sollievo, ma degli accorgimenti riguardo l’alimentazione possono davvero fare la differenza e soprattutto mantenerli più in salute:

1. Regola numero uno: l’idratazione. Dobbiamo fare bere molto i nostri amici pelosi: per farlo, dobbiamo assicurarci di lasciare sempre l’acqua nella ciotola (se siete in viaggio, esistono delle comode bottigliette e borracce che potete portare sempre con voi). Un altro consiglio può essere quello di aggiungere del brodo di carne o pesce all’acqua, in modo da creare una sorta di pappa fresca aromatizzata, così assicuriamo più idratazione ai nostri pelosetti. Se la pappa avanza, può essere una buona idea congelarla in cubetti di ghiaccio, in modo da conservarla e utilizzarla nei giorni più caldi per invogliare il nostro cucciolo a bere.

2. Il potere delle piante: si possono aggiungere alla ciotola della pappa o a quella dell’acqua da bere quattro gocce dei seguenti fiori: il californiano Dill e i classici fiori di Bach che sono ricchi di preziose proprietà che aiutano l’organismo a combattere la spossatezza e a essere più vitali. Un’altra pianta che può aiutare i nostri cucciolo è l’aloe, che contiene molte vitamine e sali minerali, ma dato che non ha un buon sapore, possiamo darla ai nostri amici pelosi sotto forma di gocce. Se invece il nostro pelosetto non è più un “cucciolo”, possiamo aggiungere alla pappa un po’ di rosmarino, che aiuta a dare tonicità e vitalità.

3. Dieta bilanciata: la salute comincia con una buona alimentazione, sana e bilanciata! Soprattutto durante le giornate calde e afose, sarebbe meglio eliminare i soliti snack e sostituirli con frutta e verdura di stagione, (se fa caldo, fresca è ancora più buona!) perché la frutta e la verdura contiene molte proteine e fibre, in questo modo i nostri pelosetti si sentiranno più sazi senza sentirsi appesantiti.

Per aiutare i nostri amici pelosi durante la stagione più calda, dobbiamo far attenzione alla loro alimentazione e cercare di evitare cibi industriali e raffinati, soprattutto gli snack (se proprio non possiamo resistere, possiamo darglieli, ma in modo sano). Dando ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione più sana possibile, li renderemo più felici, in salute e potranno restare più a lungo insieme a noi!

2018-07-30T12:16:08+00:00 luglio 30th, 2018|