Come far dimagrire il cane

Le vacanze natalizie sono ormai finite e il primo pensiero è quello di rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate.

Ma che fare se notiamo che anche il nostro amico a quattro zampe è diventato un po’ troppo “morbido”? 

La prima cosa da fare, se notiamo questo problema, è chiedere consiglio al nostro veterinario e successivamente, se si ritiene opportuno, seguire alcuni consigli utili:

1. Cambiare lo stile di vita del cane:

Per riuscire a far dimagrire il cane occorre partire dalla valutazione dello stile di vita dell’animale. Se si tratta di un cane sedentario che esce di casa solo per brevi passeggiate necessarie a fare i bisogni, bisognerà spronarlo a uscire e a muoversi di più, come fare più passeggiate e attività fisica.

2. Aumentare l’attività fisica:

Insieme al cambiamento dello stile di vita, aumentare l’attività fisica: quindi, via libera a passeggiate, giochi e altre attività che lo tengono impegnato e che contribuiscono a bruciare calorie ed evitare l’incremento di peso.

3. Ridurre la quantità di cibi:

Se il cane è da tempo abituato a mangiare molto, la riduzione non potrà essere drastica e improvvisa ma dovrà avvenire in forma graduale insieme a una equilibrata attività motoria. Un consiglio è quello di ridurre di 1/3 la quantità complessiva giornaliera, riducendo di un 10% alla volta e suddividendo la pappa in 2 o 3 pasti giornalieri, di modo che il cane soffra il meno possibile la fame durante il giorno e di abituarlo a mangiare meno nel tempo.

4. Attenzione agli snack:

Gli spuntini e i prodotti per cani dati fuori pasto devono essere eliminati o limitati: se proprio non riuscite ad eliminarli, cercate di dare sempre degli spuntini sani e meno industriali possibili. Un’altra regola è quella di non dare al cane i nostri avanzi di cucina e bocconi dalle nostre tavole.

Se seguiamo questi piccoli accorgimenti, col passare de tempo possiamo far tornare in forma il nostro amico peloso in modo da farlo sentire meglio e tenerlo in salute, che è la cosa più importante! 

2019-01-11T10:13:21+00:00 Gennaio 11th, 2019|