Come insegnare al cane dove fare i bisogni

Accogliere un nuovo cucciolo in famiglia è sempre una bella emozione, che sia un cucciolo oppure un cane già adulto, anche se l’arrivo di un nuovo pelosetto nella nostra casa è un grande impegno, soprattutto se dobbiamo imparare ad educarlo.  Dato che non vogliamo ritrovarci delle “sorprese” in casa, una delle prime domande che ci vengono in mente è:

Come insegnargli dove fare i bisogni?

Il cane, come in generale tutti i cuccioli, essendo molto piccolo, non sa ancora controllarsi, ma con pochi e semplici consigli possiamo insegnare al nostro cane dove fare i bisogni.

1- Esame veterinario: Per prima cosa è importante escludere una possibile malattia in quanto, sia se il cane appena adottato è cucciolo o adulto. Se abbiamo adottato un cucciolo da poco tempo, dobbiamo tenere presente che potrebbe avere qualche malattia di cui non siamo a conoscenza: per esempio, una cistite o un’infezione possono far sì che il cane debba urinare più spesso.

2- Orario dei pasti: i cani sono animali abitudinari. Se scegliamo fin dall’inizio degli orari stabili per far mangiare il cucciolo, ci aiuterà anche a calcolare approssimativamente quando vorrà fare i propri bisogni.

3- Il luogo dove fare i bisogni: un buon consiglio è quello di scegliere una zona fissa dove il cane deve realizzare i propri bisogni. Attenzione: non deve essere situata vicino alla ciotola dove mangia, beve o alla cuccia.

4- Non rimproverare il cucciolo: rimproveresti un bambino per essersi fatto la pipì addosso? Fino ai sei mesi d’età il cane non riesce a controllare la sua vescica del tutto, quindi, dobbiamo armarci di pazienza e concentrare i nostri sforzi insegnandogli qual è il posto giusto dove fare i bisogni.

Un nuovo amico a quattro zampe nella nostra casa è sempre una bellissima emozione, porterà gioia e tanto amore, ma dobbiamo sempre tenere a mente che essendo un grande impegno dobbiamo armarci di molta pazienza: se seguite questi piccoli ma importanti accorgimenti il vostro cucciolo imparerà molto presto dove evitare di fare i bisogni!

2019-01-25T21:22:38+00:00 Gennaio 25th, 2019|