Giocare con il cane: come farlo al meglio

Il gioco per il cane è un’attività fondamentale, perché è un momento di condivisione col proprio padrone e su cui si fonda la sua educazione. È importante anche per lo sviluppo delle capacità psico-fisiche e della salute fisica e mentale: attraverso il gioco il cane si diverte, fa esercizio fisico e impara a conoscere il mondo che lo circonda. Grazie a questa attività il cane impara anche a socializzare e acquisisce autocontrollo.

Ma come si fa ad insegnare al cane il modo giusto di giocare? E soprattutto, quali sono le cose da non fare?

Ecco alcuni consigli:

  • Trovare giochi intelligenti: esistono in commercio giochi per cani creati per farli “stancare” impegnandoli in attività di tipo cognitivo (come ad esempio il cercare del cibo in piccoli contenitori).
  • Non insegnare a giocare con le mani: se il cane impara a giocare mordicchiando le vostre mani, è probabile che avrà lo stesso comportamento con altre persone o con altri membri della famiglia, bambini compresi.
  • Insegnargli il controllo: durante alcuni giochi più movimentati, è possibile che il cane possa eccitarsi in modo eccessivo e perdere il controllo. In questi casi, un consiglio può essere di sospendere il gioco e riprendere dopo che il cane si è calmato e tranquillizzato.
  • Fare attività ogni giorno: il cane, di piccola o grande taglia, ha bisogno di fare attività tutti i giorni, giocando, masticando, camminando. Nel caso dovesse passare molto tempo inattivo, un valido rimedio possono essere i giochi di masticazione, come ad esempio l’osso per cani.
  • Evita di lasciare i giochi sempre a disposizione: in modo da evitare che il cane perda interesse nei loro confronti e che sia sempre alla ricerca di novità più divertenti.
  • Insegnagli che alcuni oggetti non sono giochi: è importante far capire al cane quali oggetti sono giocattoli e quali non lo sono, come ad esempio scarpe, peluche per bambini o guinzagli. È bene quindi non utilizzarli come strumenti da intrattenimento.

Dunque, il gioco per il cane è fondamentale per la sua salute e per la sua educazione. La cosa importante è insegnargli le regole e la disciplina, soprattutto per poter stare in mezzo agli altri e a giocare con gli altri cani!

2018-03-10T11:21:27+00:00 Marzo 10th, 2018|