Chi possiede un cane sperimenta tutti i giorni i numerosi benefici di questa convivenza, magari anche inconsapevolmente e senza farci caso. 

Non a caso, il cane viene definito da sempre come “il migliore amico dell’uomo”, proprio perché, la relazione tra lui e l’essere umano si è sempre rivelata di grande successo e di enorme beneficio sia per l’animale che per la persona. 

C’è da dire che si tratta di un rapporto ben rodato, iniziato ben 18.000 anni fa! Inizialmente per bisogno, per poi trasformarsi sempre di più in un vero e proprio legame di affetto e fedeltà. Il cane infatti è un animale da branco, naturalmente portato a stringere legami strettissimi con i membri che fanno parte del gruppo. E l’essere umano si inserisce perfettamente in questo comportamento innato nell’animale, non solo venendo riconosciuto come membro del gruppo, ma anche come suo leader. Da qui l’estrema e indissolubile fedeltà dell’animale nei confronti dell’uomo

E come ogni rapporto felice, genera tutta una serie di benefici – che compensano ampiamente tutto l’impegno e la cura che l’animale richiede – e che adesso andremo a vedere insieme.

1. AVERE UN CANE AUMENTA E ARRICCHISCE LA VITA SOCIALE

A volte, più che portare noi a spasso il nostro cucciolo… sarebbe più corretto dire che è lui che porta a spasso noi! Il cane infatti ci permette di esplorare posti che altrimenti non avremmo frequentato, oppure ci fa soffermare su aspetti della realtà che non avremmo notato. 

Ma cosa più importante, il cane è un animale molto socievole, aperto e giocherellone e questo aspetto è sicuramente la chiave di volta per conoscere le tante persone che troviamo fuori: soprattutto quelle con altri cani ma anche chi non ce l’ha, e con le quali altrimenti non saremmo mai entrati in contatto! Nessuno sa resistere a un cucciolo che si avvicina per fare le feste, e due chiacchiere vengono da sé se il nostro cane e quello di un passante iniziano ad annusarsi e fare amicizia. 

Non solo. È stato dimostrato da diversi studi, che chi esce fuori con il cane ha molte più possibilità di incontrare potenziali nuovi partner, e quindi, di trovare l’amore! (L’avreste mai detto di avere un cupido peloso?!).

2. AVERE UN CANE CI AIUTA AD ESSERE ATTIVI E RIMANERE IN FORMA

Come tutti sanno, il cane è un animale che ha un estremo bisogno di correre, uscire, sgranchirsi le gambe e stare all’aria aperta. 

Ecco perché, chi convive con un cane, dovrà uscire a passeggiare con il cane almeno due o tre volte il giorno. Tutti i giorni, di tutto l’anno, qualsiasi sia la stagione o il meteo. Questo, anche se a volte può pesare, ha però un importantissimo beneficio: quello di “obbligare” a restare attivi e di conseguenza permette di mantenere una migliore forma fisica

Il vantaggio più grande di questo aspetto è quello dal punto di vista della salute. Infatti, praticare attività fisica regolare, diminuisce il rischio di sovrappeso e dell’insorgere di numerose malattie.

3. AVERE UN CANE È IL MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO LA SOLITUDINE

Il cane per sua natura è un animale estremamente socievole, affettuoso, coccolone e accogliente. Un essere vivente che con estrema facilità e naturalezza sa riempire di gioia le vite di chi lo accompagna e sa sempre strappare una risata a tutti. 

È infatti stato dimostrato che i proprietari dei cani ridono molto più di frequente rispetto a chi non possiede nessun animale, ma anche rispetto a chi possiede altri animali domestici.

Ecco perché nessuno, neanche la persona più chiusa e introversa, con un cane accanto non si sentirà mai solo, ma sarà sempre accompagnato da questa presenza costante e amorevole.

Questo è vero per tutti, ma lo è soprattutto per le persone anziane, che troveranno nel cane un compagno fedele e affettuoso. 

In questo senso possedere un cane allontana la solitudine e al tempo stesso previene l’insorgere della depressione molto più di tutti gli altri animali domestici, come hanno dimostrato numerosi studi. 

4. AVERE UN CANE FA BENE ALLA PRESSIONE E AL CUORE

Chi ha un cane avrà sicuramente sperimentato la sua innata capacità di rasserenarci e farci stare bene, anche semplicemente solo con la sua presenza. Ma forse non tutti sanno che il cane ha degli effetti benefici sulla nostra salute, e che questo è ormai stato ampiamente dimostrato dalla scienza. 

Chi vive con un cane ha una pressione sanguigna più bassa. Questo non solo per l’attività fisica costante che viene praticata da chi ha un cane, ma anche e soprattutto dal fatto che il semplice accarezzare e coccolare l’animale abbassa la tensione, lo stress e con questi anche la pressione del sangue.

In accordo con questo, è stato studiato che stare un cane fa letteralmente bene al cuore! Infatti riduce notevolmente il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, aiutando a mantenere il cuore più sano, sia dal punto di vista emotivo che fisico. 

5. IL CANE COME MIGLIORE AMICO ED EDUCATORE DEI BAMBINI

Per i bambini, avere un cane in famiglia è sicuramente un’esperienza eccezionale! 

Innanzitutto i cani sono naturalmente portati ad affezionarsi e legarsi ai cuccioli d’uomo, e con loro tendono ad essere particolarmente gentili, docili, pazienti e affettuosi. Vedremo che si rapportano con loro come fossero delle tate attente e amorevoli, sempre pronte ad accudirli, giocarci e difenderli. 

Dall’altro lato la convivenza con un animale può essere molto educativa per i bambini, perché insegna loro il senso di responsabilità e rispetto nei confronti di un altro essere vivente, e fa comprendere loro quanto è importante prendersi cura del proprio animale, come membro importante della famiglia. 

Per questo motivo è importante delegare a bambini e ragazzi (a seconda della loro età) piccole responsabilità quotidiane relative alla cura dell’animale, come spazzolarlo oppure portarlo fuori a fare una passeggiata.

Insomma, potremo concludere affermando che la vita di chi ha un cane è sicuramente più bella! Ma prima di adottare un cucciolo è importante pensarci bene, e valutare se possiamo fornirgli tutte le cure di cui avrà bisogno. Quel che è certo è che ne saremo abbondantemente ripagati!