Itinerario pet-friendly: Il Chianti

Finalmente la primavera è alle porte: le giornate si allungano, la temperatura sale insieme alla voglia di vivere nuove avventure con i nostri amici a 4 zampe!

Ma dove possiamo trascorrere un bel weekend fuori porta insieme? Soprattutto, quali sono gli itinerari e i posti più belli da poter vistare insieme al nostro pelosetto?

Se vi trovate nei dintorni Toscani, un bellissimo itinerario da poter fare è tra le colline del Chianti. 

Il Chianti è una tra le più belle zone collinari della Toscana che si estende tra le province di Firenze e Siena, famosissima per la produzione del vino Chianti. Qui possiamo fare dei bellissimi itinerari da poter fare insieme al nostro cucciolo, anche se è bene  pensare sempre alla sicurezza: portate sempre una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo, in caso di necessità.

Ma che itinerario fare se abbiamo a disposizione poco tempo? una buona idea è pensare a un itinerario breve, visitando i posti più belli e soprattutto che siano dog-friendly, in modo da godervi la natura insieme al vostro peloso e soprattutto, gustarsi tutte le degustazioni di vino che questa terra offre.

Tappa numero 1: La casa di Machiavelli

La casa di Machiavelli, anche detta l’Albergaccio, in località Sant’Andrea in Percussina, oggi famoso ristorante e enoteca, dove visse Niccolò Machiavelli. Si può visitare la casa restaurata, le stanze con gli arredi dell’epoca, le cantine storiche e attraversare il passaggio segreto che oggi porta al ristorante dove potete mangiare e rilassarvi nell’ampio giardino tra gli ulivi e le vigne dove il vostro cucciolo può stare senza problemi accompagnato da guinzaglio oppure nel suo trasportino.

Finalmente possiamo correre liberi! Il Parco Botanico del Chianti

Verso Barberino Val D’Elsa si trova un piccolo borgo che conserva ancora il suo aspetto medievale, con le grandi mura, le case-torri e le grandi porte di accesso alla città. Qui si può visitare il Parco Botanico del Chianti che èvisitabile tutto l’anno e dove i nostri cuccioli sono i ben accetti! Ci sono grandi spazi ampi dove possono correre liberi anche senza guinzaglio e se vogliamo che anche altri pelosetti possano correre felici insieme ai loro padroni, dobbiamo fare attenzione a raccogliere i bisogni.

Una degustazione…insieme! Il Castello di Verrazzano

Una visita nel Chianti non può concludersi senza una degustazione di vini e una visita in cantina! Qui si può fare una passeggiata libera insieme al nostro amico peloso nei giardini e ammirare il castello. Si organizzano anche i famosi “wine-tour” con visita alle cantine e degustazione oppure il pranzo o il ristoro completo: la cosa bella è che sia durante il pranzo che la degustazione e alla visita alla cantina potete portare con voi il vostro pelosetto per tutto il tempo, anche se è consigliato portare cani di piccola taglia in braccio oppure nel loro trasportino.

Una passeggiata tra natura e paesaggi: Greve in Chianti

Se non volete fare un weekend “itinerante” e senza spostarvi troppo, una passeggiata molto carina è quella che parte da Piazza Matteotti a Greve in Chianti, dove seguendo le indicazioni per la terrazza panoramica, tramite una strada molto bella in mezzo ai vigneti e alle colline (munitevi di scarpe e abbigliamento comodo!) si arriva al piccolo borgo di Montefioralle, dove è possibile godere di una bellissima vista sulle colline del Chianti e perché no, fare una degustazione di vini dopo la passeggiata.

Questi sono piccoli itinerari che potete fare nei dintorni della bellissima zona del Chianti dove poter trascorrere del tempo insieme ai vostri amici pelosi e godervi la natura e i paesaggi durante le belle giornate primaverili!

2019-03-10T18:38:19+01:00 Marzo 10th, 2019|