A tutti i proprietari di gatti sarà sicuramente capitato di vedere il loro micio che mangia l’erba in giardino, o mastica le foglie delle piante che trovano in casa. Questo comportamento, oltre a destare stupore, provoca spesso anche un po’ di preoccupazione, in quanto è risaputo che il gatto è un animale strettamente carnivoro (approfondimento: cane e gatto sono carnivori da sempre). 

Intanto vi vogliamo subito rassicurare, dicendo che questo è un gesto comune nei gatti, insito nel loro dna e che quindi non deve (nella maggior parte dei casi) destare alcuna preoccupazione. 

L’organismo del gatto è predisposto anche per digerire fibre di tipo vegetale. Non è insolito, infatti, che i nostri micetti, ogni tanto, sentano il bisogno di consumare alimenti diversi dalla carne, come frutta o verdura. 

Per questo Life ha creato una linea di alimenti che al loro interno hanno, oltre alla carne o al pesce, anche una piccola dose di frutta o verdura. Proprio per venire incontro a tutte le esigenze nutritive e fisiologiche dell’animale (se sei curioso di capire di quali prodotti stiamo parlando, ecco qui la linea Cat Natural Lattine da 85 g).

MOTIVI PRINCIPALI PER CUI I GATTI MANGIANO L’ERBA

Detto questo, non ci resta che capire quali sono i motivi che spingono il nostro adorato felino a masticare e mangiare erba o piante di tanto in tanto. 

1- I GATTI MANGIANO L’ERBA PER FAVORIRE LA DIGESTIONE E PURIFICARSI

Un tempo i gatti, quando non erano ancora animali domestici e vivevano in natura, erano soliti cacciare per procurarsi il cibo. Le prede che catturavano venivano consumate quasi completamente, senza fare tante distinzioni tra le parti digeribili e quelle meno (come il pelo, la pelliccia o le piume). 

Per riuscire quindi a digerire – o espellere – le parti più indigeste, i gatti si aiutavano mangiando appunto erba e piante. In questo modo si purificavano e il loro organismo era in grado di autoregolarsi: andando a vomitare naturalmente tutte quelle parti della preda che non sarebbe stato in grado di digerire, e allo stesso tempo, grazie alle fibre, aiutare lo stomaco nella digestione delle altre. 

Avviene la stessa cosa quando il gatto, durante la sua cura quotidiana, ingerisce troppo pelo (approfondimento: come aiutare il gatto quando perde il pelo). Il suo stomaco, infatti, è in grado di digerirne una certa quantità, ma in periodi di muta nello stomaco si formano delle vere e proprie palle di pelo che fanno stare male l’animale e possono essere anche molto pericolose. Ed è a questo punto che il gatto ricorre all’erba, per riuscire a vomitare i boli di pelo in eccesso e tornare così a stare bene.

2- I GATTI MANGIANO L’ERBA COME LASSATIVO NATURALE

Oltre a questo, un’altra importante funzione dell’erba, è quella di essere di aiuto per il micio in caso di problemi di stitichezza, poiché le fibre che contiene sono utilissime per favorire la mobilità intestinale. 

Se il gatto quindi soffre di questo problema, sarà quindi propenso, di tanto in tanto, a mangiare un po’ di erba proprio per aiutarsi nel facilitare il transito intestinale e regolare così le funzioni dell’ultimo tratto dell’apparato digerente.  

3- I GATTI MANGIANO L’ERBA COME FONTE DI SOSTANZE NUTRITIVE

Le piante, oltre ad essere ricche di fibre, contengono anche molti elementi nutritivi importantissimi, come sali minerali e vitamine. In particolare, sono ricche di acido folico, vitamina D e vitamina B che aiuta nella rigenerazione cellulare e rinforza il sistema immunitario. 

Ecco un altro motivo per i quali i nostri pelosi talvolta si nutrono con erba o piante: proprio per integrare queste sostanze nutritive essenziali per il loro fabbisogno e la loro salute.

ERBA GATTA: COS’È, PROPRIETÀ E UTILITÀ PER IL GATTO

Generalmente il gatto tende a procurarsi da solo l’erba o le piante di cui ha bisogno. Se però non vogliamo che sciupi le piante del giardino oppure non siamo certi della salubrità di quelle che abbiamo in casa (alcune piante da appartamento sono tossiche, come ad esempio la Stella di Natale), sarà nostra cura mettergli a disposizione qualcosa che sia per lui commestibile. La pianta più famosa e utile per il nostro micio è sicuramente l’Erba Gatta, chiamata così non a caso. 

Ma che cos’è l’Erba Gatta?

La Nepeta cataria, comunemente conosciuta come “Erba Gatta” è una pianta erbacea perenne della stessa famiglia delle piante aromatiche. Uno degli altri nomi con cui è conosciuta, infatti, è anche “Menta dei Gatti”

Questa pianta possiede tantissime vitamine, minerali e altre sostanze benefiche quali il nepetalattone. Si tratta di un elemento che funziona proprio come i feromoni, ed è quindi in grado di procurare nell’animale buon umore e rilassatezza

Oltre all’Erba Gatta, che resta sicuramente la più indicata proprio per le sue molteplici virtù, ci sono anche altre piante commestibili e utili per il nostro felino. Fra queste troviamo il dente di leone, la camomilla, la valeriana, ma anche piante aromatiche come il rosmarino o il basilico. 

Ovviamente il quantitativo ingerito deve essere di accompagnamento alla dieta di base, che resta prettamente carnivora.