Si possono dare gli avanzi al cane?

Dare gli avanzi del nostro pasto al cane è un’abitudine che, nelle case italiane, è molto diffusa.

Per capire se questa abitudine è veramente dannosa nel vostro specifico caso bisognerebbe sapere ogni volta cosa voi considerate avanzi e qual è la vostra alimentazione, questo è impossibile .

Anche se il vostro pranzo o la vostra cena sono quanto più possibile sani, dare la vostra alimentazione al cane è un’abitudine da evitare in quanto, usualmente, i nostri alimenti non sono adatti al nostro cane che è, lo ricordiamo, un carnivoro. Alcuni ingredienti e alcuni metodi di cottura possono proprio essere dannosi per il cane che, seppur digeriti al momento, nel lungo periodo posso provocare vari danni.

Supponendo però che la vostra alimentazione non contenga sostanze o cotture dannose per il vostro amico a quattro zampe, dargli gli avanzi non è comunque un’abitudine consigliata perché non siamo dei veterinari nutrizionisti e scegliere il giusto apporto calorico e la giusta proporzione di tutti i nutrienti sarebbe difficile pur cucinando per lui, figuriamoci rilegando al cane i nostri avanzi.

Per scoprire quali sono, nello specifico, gli alimenti dannosi per il cane guardate il video a seguire dove abbiamo intervistato su questo tema il veterinario nutrizionista Oscar Pellegrini.

2017-12-14T08:51:17+00:00 Luglio 11th, 2017|