Dal 2020 la nostra quotidianità ha subito importanti cambiamenti e di conseguenza anche quella dei nostri animali domestici. 

Se prima la difficoltà era lasciare il nostro peloso tante ore da solo in casa, oggi, al contrario, per milioni di persone che si ritrovano a gestire una nuova routine casalinga dettata dallo smart working, il problema diventa proprio quello di conciliare l’attività lavorativa fra le mura domestiche, con la presenza in casa del nostro amico a quattro zampe

Gli animali infatti non possono certamente comprendere che restiamo a casa per lavorare, e pensano quindi di avere a disposizione il proprio umano per tutto il giorno, talvolta prendendo il sopravvento. Ma, anche se può essere simpatico vedere comparire il nostro gatto che sfila o il muso del nostro cane davanti al video durante una riunione, dobbiamo porre delle regole ben precise ai nostri pelosi per riuscire a lavorare con efficienza e serenità.

E sta sempre a noi, al tempo stesso, saper sfruttare al meglio questo periodo così particolare per beneficiare della presenza del nostro cucciolo, permettergli di aiutarci a vivere meglio e in modo più sereno e disteso, e far vivere in modo positivo la nuova quotidianità anche a lui.

Certo non è semplice far conciliare tutto. Chi ha un animale in casa lo sa bene. Noi crediamo che la soluzione migliore sia quella di organizzarsi in un giusto mix tra regole e flessibilità. Vediamo insieme come…

SMART WORKING CON UN CANE O UN GATTO

Intanto la prima differenza che possiamo riscontrare è se il nostro nuovo collega di lavoro è un gatto oppure un cane, poiché si tratta di animali con esigenze e comportamenti molto diversi.

Anche se, sicuramente, quello che inciderà ancora di più è il carattere unico e singolare di ciascun animale.

Di norma però, possiamo dire con certezza che i gatti sono soliti mettersi a curiosare quando ci vedono molto presi da qualcosa: che sia leggere, studiare, o scrivere al computer. E sembra quasi che si divertano a stuzzicarci, sdraiandosi con assoluta nonchalance sul libro in cui siamo immersi, o sulla tastiera del pc che fissiamo da ore… E in questi casi, dopo aver gratificato il micio con un po’ di coccole, sarà nostro l’impegno e lo sforzo di far capire al peloso che, come lui, anche voi avete bisogno dei vostri spazi.

Nonostante questo, però, solitamente i gatti tendono ad essere animali molto più indipendenti dei cani, amanti della solitudine e della propria routine. E quindi, in qualche modo, la gestione delle giornate sarà forse un po’ più semplice per chi convive con un gatto. 

Il nostro impegno, con un felino in casa, dovrà anzi essere quello di lasciare al nostro micio i propri spazi, i propri tempi e rispettare il suo bisogno di solitudine e relax.

Se invece il nostro migliore amico a quattro zampe è un cane, il discorso un po’ cambia, perché per loro natura i cani sono animali sociali da branco, che amano la compagnia, specialmente quella del loro padrone, che individuano come capobranco. 

Se avete un cane in casa, sarà quindi un po’ più impegnativo organizzare la routine. Ma non impossibile, seguendo pochi e semplici accorgimenti:

SMART WORKING CON UN CANE: DIVISIONE E RISPETTO DEGLI SPAZI 

La cosa più importante da fare è quella di dividere gli spazi in casi e scegliere subito un luogo dedicato e riservato esclusivamente al tuo lavoro, dove non sarà permesso entrare al tuo amico peloso. Questo è il modo migliore per evitare distrazioni continue, e allo stesso tempo evitare di sentire abbaiare o guaire durante una call importante.

Allo stesso tempo lui dovrà avere a disposizione un’ampia parte della casa, meglio se un ambiente dove è già solito stare, dove poter trascorrere il suo tempo da solo ma in piena tranquillità, senza avere la tentazione di richiedere coccole o attenzioni. In questo modo si sentirà libero di compiere tutte le sue attività (mangiare, dormire, giocare) quasi come se non fossi in casa.

PAUSE E SVAGO PER NOI E IL NOSTRO CANE DURANTE LO SMART WORKING

Sia per la nostra salute che per quella del nostro animale, è importante programmare delle pause per scandire tutto l’arco della giornata

In questo modo noi potremo rinfrescare la mente per rimetterci all’opera con nuove energie, e scaricare lo stress accumulato durante le ore di lavoro. Al tempo stesso il nostro animale non si sentirà abbandonato, ma anzi coccolato e accudito. 

Tra le attività da fare durante le pause, sicuramente la cosa migliore da poter fare è una bella passeggiata: per riattivare il corpo e l’animo oltre che la mente. 

Poi sicuramente le pause spuntino sono sempre molto apprezzate da tutti, specialmente dal tuo fido se gli proponi qualche gustoso e salutare snack Life

Oppure potreste passare semplicemente qualche minuto in relax a farvi due coccole!

Se vuoi altre idee su come passare del tempo in casa col tuo cane o il tuo gatto durante i giorni rossi, leggi qui.  

FORNIRE AL CANE I GIUSTI STIMOLI MENTRE LAVORI IN SMART WORKING

Così come voi siete impegnati nel vostro lavoro, è giusto offrire anche al vostro animale i giusti stimoli e passatempi per trascorrere al meglio la sua giornata

Questo è fondamentale soprattutto se vivete in una casa piccola, dove non è possibile ritagliarsi ognuno i propri spazi. Ecco che dei nuovi giochi per tenere impegnato l’animale durante una riunione o una telefonata importante, saranno il vostro asso nella manica, e anche il vostro animale si sentirà più tranquillo.

Oltre ai vari giochi adatti al vostro cane, che possano tenerlo impegnato sia a livello fisico che mentale, anche un bello snack da rosicchiare per un po’ può essere sicuramente un valido passatempo. In questo modo Fido riuscirà con maggiore facilità e per molto più tempo a passare del tempo in autonomia, in piena tranquillità.

Una regola però vale sempre: quando hai molto lavoro, sta a te cercare di non cedere ai continui solleciti del tuo cane, anche se può risultare molto difficile. In questo modo l’animale, se vede che non ottiene considerazione, piano piano rivolgerà la sua attenzione altrove, e capirà quali sono i momenti in cui poter disturbare, e quali invece sarà meglio dedicarsi al proprio gioco preferito o schiacciare un sonnellino. 

Quando sarà il momento di tornare in ufficio, potrebbe essere utile capire invece come riconoscere e risolvere l’ansia da separazione nel cane.