Come dare gli snack al cane in modo sano

Lo sappiamo, i nostri cani sono dei golosi e mangerebbero a tutte le ore senza fermarsi.  A volte, soprattutto mentre mangiamo noi, non riusciamo a resistere dal dargli qualche spuntino.

Dare spesso degli snack o spuntini ai nostri cani può diventare una cattiva abitudine perché può essere dannoso per la loro salute. Se proprio non sappiamo resistere, dobbiamo essere in grado di saper riconoscere quali cibi dargli e scegliere quelli più sani possibile.

Ma quali sono gli spuntini sani?

1. Cocco e olio di cocco: Questa sostanza aiuta a combattere e distruggere i virus e i vari batteri patogeni, proteggendo così il cane da infezioni e aiuta a rafforzare il loro sistema immunitario. Inoltre può aiutare a ridurre i rischi di cancro e migliora la digestione. 

2. Carne magra: La carne magra è altamente benefica perché è una grande fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B che aiutano a dare energia al cane. 

3. Fegato: Il fegato, può essere un sostituto del pasto e si può trovare in forma liofilizzata nei negozi per cani. Il fegato è una grande fonte di vitamine del gruppo B, A e vitamina K e contiene molto ferro.

4. Salmone e tonno: Forse lo spuntino più goloso 😉 il pesce è un’incredibile fonte di acidi grassi omega 3 e aiuta a mantenere il pelo lucido e sano. 

5. Ricotta: Dato che il formaggio è ricco di grassi, è meglio optare per un formaggio che ha un ridotto o un basso contenuto di grassi. La ricotta appunto sarebbe la scelta migliore perché ha un alto contenuto di calcio e proteine.

6. Popcorn: Ebbene sì, abbiamo un motivo in più per guardare i film insieme al nostro peloso! I popcorn sono gustosissimi, non avere paura di darli anche a Fido: anche per lui avranno un basso contenuto calorico, ma fate attenzione che non siano salati. Cosa c’è di meglio? I popcorn contengono minerali di potassio, calcio, magnesio e fosforo. 

Ora sappiamo quali sono gli snack migliori da dare al nostro peloso. Uno dei modi migliori per darglieli è subito dopo che ha fatto qualcosa per noi, come ad esempio, se ha obbedito a un ordine, come premio gli diamo uno snack. Da non fare assolutamente invece è darglieli quando mangiamo noi, altrimenti prenderà la brutta abitudine di voler sempre del cibo quando vedrà mangiare noi.

E invece, quali sono gli alimenti dannosi da evitare?

Gli alimenti più dannosi per il cane e quindi da non dare assolutamente sono:

Avocado: contiene Persin, un fungicida tossico che provoca vomito e diarrea

Ossa cotte: possono provocare lacerazioni allo stomaco

Noci di macadamia: posso provocare danni al sistema nervoso e muscolare

Caffeina:  provoca vomito, diarrea, ed è tossico per il cuore e per il sistema nervoso

Xilitolo: sostanza contenuta nelle caramelle che può causare ipoglicemia e problemi al fegato

Cioccolato: è tossico per il cuore e per il sistema nervoso

Importante da ricordare è che questi sono soltanto spuntini che fanno felici i nostri amici pelosi ogni tanto! Vogliamo bene ai nostri pelosi e dobbiamo cercare di nutrirli nel miglior modo possibile, proprio come facciamo con noi stessi. Dandogli il cibo giusto lo renderai più sano e felice!

2018-05-18T18:26:22+00:00 maggio 18th, 2018|